Hai deciso di optare per i capelli corti di Lilly Collins… Ma quale colore adotterai per mettere in risalto il tuo bel visino? Trova il consiglio della nostra parrucchiera e colorista Céline Tollemer del salone Valentin di Bayeux per trovare il colore ideale per il tuo taglio di capelli corto!
Come scegliere un taglio di capelli corto e il suo colore?
Molto spesso una donna con i capelli corti è una donna che si assume o che desidera assumersi, anche la scelta del colore è fondamentale quanto il taglio. In effetti, il colore verrà a stabilire la femminilità. Quindi come scegliere il colore giusto per i capelli corti?
Come per il taglio di capelli, è la tua personalità che viene prima di tutto. Céline spiega persino che definisce il taglio con la sua cliente in base alla sua personalità prima di adattare il taglio alla sua fisionomia. Sottolinea inoltre che questo taglio è definito con l’intera persona e non solo in relazione al viso. Lo stesso vale per il colore scelto: prima la personalità, poi lo stile e infine il fisico. Secondo lei, definire il taglio di capelli corto e il suo colore in base alla personalità, è la chiave del successo di questa acconciatura perché la donna lo assumerà pienamente e si piacerà quindi si sentirà bene.
Il taglio di capelli corto ha anche il vantaggio di poter portare un colore più marcato o addirittura più originale o più deciso rispetto ai capelli medi o lunghi. Inoltre il capello essendo più recente risulta meno alterato e permette quindi un cambiamento più radicale. È quindi l’occasione per lasciarsi tentare da un biondo platino, un grigio, un rosa pastello o pesca con mèches o, al contrario, concedersi tinte più scure come bordeaux, mèches viola o anche un nero corvino.
Quando adottare un colore uniforme e brillante?
Vuoi un biondo platino, un nero corvino, un rame intenso o un castano cioccolato profondo? Insomma, un colore uniforme, in questo caso, dovrà essere brillante per mettere in risalto il tuo taglio e sottolineare la tua personalità.
Un colore uniforme e brillante è consigliato soprattutto per i pixie cut, un taglio molto boyish per il colpo, quindi il colore deve essere deciso per enfatizzare la femminilità. Questo tipo di colore è adatto anche al sottosquadro così come al taglio asimmetrico, soprattutto se rimaniamo sul cortissimo.
Questo colore è necessario anche quando hai i capelli folti. I colpi di sole e altri effetti danno un’impressione di volume, quindi quando abbiamo i capelli spessi e corti, preferiremo un colore uniforme e brillante che evidenzierà il volume naturale dei capelli.
Perché scegliere un colore con riflessi o effetti?
Per quanto riguarda lo spolverino tanto per intenderci è da bandire per il pixie cut, essendo i capelli troppo corti lo spolverino dona un effetto leopardato. Per quanto riguarda un taglio corto asimmetrico, possiamo concederci una spolverata ma dovrà essere leggero e sciolto. È quindi spesso preferibile ricorrere al contouring, che consiste nell’avere alcune lumeggiature intorno al viso, piuttosto che lumeggiature o una sfumatura troppo pronunciata.
I nostri parrucchieri prediligono, in questo senso, la tecnica degli effetti che crea riflessi eleganti e sottili. Consigliamo in particolare gli effetti quando si ha un taglio corto su capelli fini. In questo caso, infatti, si parte da una base neutra alle radici e si schiariscono le lunghezze e le punte di uno o due toni al massimo. Questo dona profondità e abbinato a un taglio corto adatto ai capelli fini, otterrai un effetto volume.
Nota che con i colpi di sole ti si apre un intero universo di originalità: rosa pastello, grigio, pesca per le bionde, bordeaux, viola, nocciola o persino cioccolato per i colori scuri, ad esempio. Quindi soccomberai a un po’ di follia?
Se stai cercando un nuovo look per i tuoi capelli, ci sono due ottimi motivi per scegliere un corto rosso. Per prima cosa, il rosso è uno dei colori più caldi in assoluto di questa stagione, dal biondo fragola ai riflessi rossi fino a un profondo color rame. Inoltre, i tagli di capelli corti sono chic, sexy e (per la maggior parte) facili da gestire. Si tratta solo di trovare lo stile perfetto per te e, fortunatamente, abbiamo alcuni ottimi suggerimenti.
Sì. Se vuoi creare un’impressione sorprendente, queste acconciature ti aiuteranno a fare proprio questo!
